Tantissime persone soffrono di mal di schiena cronico, che può rendere difficili anche i movimenti più semplici, ecco come rimediare.
La vita che molti di noi conducono è davvero frenetica, per questo spesso non ci rendiamo del tutto conto di quello che facciamo, talmente alcune azioni sono diventate abitudinarie. Alla lunga però questo modo di agire può essere deleterio, basti pensare alla postura che si può tenere in ufficio o quando si sta seduti a tavola, spesso causa di un mal di schiena cronico, che diventa davvero fastidioso.
Pensare che questo possa essere un problema che può riguardare solo chi non è più giovanissimo è davvero un grave errore, oltre a essere riduttivo. Sottovalutare questo disturbo, che può essere invalidante, è sbagliato, fortunatamente fare qualcosa per rimediare non è così impossibile.
Come risolvere se soffri di mal di schiena cronico
In genere si parla di mal di schiena cronico quando il problema si manifesta ormai da qualche mese senza notare grandi miglioramenti. Riuscire a capire quale sia la causa scatenante, così da cambiare il proprio modo di agire, è però spesso difficile. Nella maggior parte dei casi si tratta di difetti di postura, traumi, interventi chirurgici mal riusciti, sforzi e vizi ripetuti (dovuti al lavoro o alla pratica sportiva), patologie della colonna (come l’ernia del disco) e malattie infiammatorie.
Riuscire ad alleviare il fastidio non è così difficile, ci sono dei “trucchi” da seguire che possono essere provvidenziali anche per i più pigri. A indicarli ci hanno pensato gli studenti di terapia fisica della University of Southern California – Division di Biokinesiology e Physical Therapy, che hanno pensato a qualcosa di semplice, ma allo stesso tempo di efficace.
Chi soffre di questo problema potrebbe, ad esempio, acquistare un rullo di schiuma disponibile a pochi euro online, ideale per chi ha dolori muscolari in genere. Usarlo è facile: basta sdraiarsi con braccia e gambe allargate e con questo accessorio lungo la schiena. Altrettanto utile può essere lo stretching mattutino, cercando di spingere indietro le scapole e aprendo il torace, in vista dei movimenti che si faranno poi nel corso della giornata.
E’ possibile poi mettere anche una pallina da tennis in un calzino, per poi poggiarla sulla spalla o sul punto in cui si ha più dolore e appoggiarsi al muro o su una sedia facendo pressione per 8-10 secondi. In alternativa, si può mettere la pallina su ogni lato della colonna vertebrale.
Saper fare un auto-massaggio potrebbe non essere così immediato per i meno esperti, ma non è comunque complesso. In questo caso si dovrebbe premere sul punto più dolente e cercare di resistere per qualche minuto. E’ bene poi prestare attenzione anche ai pollici, che sono tra i primi a diventare deboli, chi fa massaggi ad altri non dovrebbe sfruttare queste dita, meglio altro, anche in questo caso una pallina da tennis può bastare.