INPS riconferma lo storico bonus, per te 1400 euro immediati e domanda semplificata: non aspettare

L’INPS ha confermato anche per il 2024 uno dei bonus che hanno maggiormente aiutato l’economia familiare dei cittadini.

Quando si vive un periodo di crisi economica, molto spesso si tende a eliminare quello che potrebbe essere definito il superfluo: via le cene, via i viaggi e quei piccolo sfizi quotidiani. Potrebbero sembrare rinunce di poco conto, soprattutto se paragonate a spese ben più importanti come l’affitto, la spesa, i libri per la scuola o le bollette.

Bonus INPS
Confermato il Bonus INPS (ateneodisalo.it)

Tuttavia, non si vive di solo lavoro e una vacanza, fosse anche breve, o una cena fuori una volta ogni tanto sono quelle coccole che spesso impediscono alle persone di finire in burnout o in depressione.

Per questo motivo, per quanto possa sembrare una cosa da poco il mantenimento del bonus vacanza da parte dell’INPS per l’anno corrente è un aiuto essenziale al pari di molti altri.

Come beneficiare del Bonus Vacanze

Il Bonus vacanza 2024 è una delle misure introdotte dallo Stato per sostenere i cittadini in difficoltà economica, in modo particolare le persone fragili, come anziani, pensionati e persone disabili conviventi.

Bonus vacanza 2024 aventi diritto
Chi può richiedere il bonus vacanza (ateneodisalo.it)

Si tratta di persone che faticano tutto l’anno per poter sbarcare il lunario e per le quali una vacanza è spesso un sogno irrealizzabile, dando loro un aiuto concreto per potersi godere dei momenti di svago e relax può essere un sostegno morale di grande importanza. Il bonus è fino a 1400 euro e può essere richiesto da pensionati INPS e gli eventuali familiari conviventi, inclusi i coniugi ed eventuali figli disabili.

Questo bonus è disponibile per i pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali, alla Gestione Dipendenti Pubblici, o alla Gestione Fondo Postelegrafonici. Attraverso il bonus gli aventi diritto possono coprire tutto o in parte il costo del soggiorno. Le spese che possono rientrare nel bonus sono:

  • L’alloggio in strutture ricettive;
  • I pasti consumati durante il soggiorno;
  • Le spese di viaggio che sono incluse nei pacchetti;
  • Eventuali gite ed escursioni organizzate;
  • Eventuali attività sportive e/o ricreative;
  • Un’assicurazione che copre gli aventi diritto in caso di annullamento o infortunio.

Il fondo dedicato al Bonus Vacanze da parte del Governo è di 5 milioni di euro. Tra gli obiettivi di questa manovra economica vi è anche la volontà di promuovere un turismo definito sostenibile e lento, volto a migliorare la qualità della vita di persone che si trovano a vivere l’anzianità in una situazione economica difficoltosa.

Per poter richiedere il bonus economico basterà collegarsi al sito ufficiale dell’INPS e seguire le indicazioni del portale.

Gestione cookie