Pensare di mangiare senza ingrassare sembra essere un sogno difficile da realizzare ma non è così, ecco come farcela davvero.
Essere in forma è un sogno condiviso da molti, non esclusivamente per fini estetici, ma anche perché questo permette di sentirsi meglio e ridurre la possibilità di andare incontro a disturbi anche gravi, tra cui quelli cardiaci. Non tutti sembrano però essere disposti a mettersi a dieta, pensando di non riuscire a resistere alle restrizioni che questo regime prevede e di non sopportare l’idea di rinunciare ai propri piatti preferiti.
In realtà, non è detto che questo sia davvero necessario. Non è infatti così impossibile mangiare senza ingrassare nonostante molti lo possano considerare un concetto quasi utopico, al punto tale da evitare di parlarne con il proprio medico di fiducia. Grazie ad alcuni semplici accorgimenti l’obiettivo può essere raggiunto consentendo di avere una bella impressione di sé quando ci si guarderà allo specchio.
Mangiare senza ingrassare è possibile: ecco come
Si tende ad associare la dieta a un periodo di forti restrizioni e sacrifici, in cui è necessario rinunciare a quello che si ama di più a tavola. Inevitabilmente, questo spinge molti a non iniziarla nemmeno o a interromperla dopo poco tempo nel momento in cui ci si sente stanchi della situazione, nonostante ci fosse il desiderio di perdere qualche chilo di troppo.
In realtà, questo è un concetto ormai superato, come hanno avuto modo di mettere in evidenza diversi esperti del settore. Addirittura sarebbe possibile mangiare senza ingrassare, pur cercando comunque di prestare un minimo di attenzione a quello che si fa. A metterlo in evidenza è una dietologa statunitense, Natalie Rizzo, che propone ai suoi pazienti di non dover stare a digiuno o consumare meno quantità, semplicemente si dovrebbe modificare il proprio approccio.
Quale sarebbe il trucco? Si dovrebbe mangiare più volte nell’arco della giornata, ma cercando di stare alla larga da spuntini poco sani e poco nutrienti. Essere regolari, anche a livello di orari, è determinante, se si aspetta di avere fame per mettere qualcosa sotto i denti la fame sarà più forte, per questo si sarà portati a mettere sotto di denti snack, patatine e dolci, che portano, come è facile immaginare, a un girovita più largo.
La dottoressa infatti ritiene che chi è sovrappeso è arrivato a questo punto a causa di un grave errore, ma a cui pochi pensano, ovvero attendere troppo tra un pasto e l’altro. In genere sarebbe bene non far passare più di tre o quattro ore, pur senza essere troppo rigidi.
E’ ovviamente importante sottolineare un altro aspetto che non può essere considerato di secondo piano: mangiare più spesso non significa abbuffarsi a tutte le ore del giorno, si ha così modo di mantenere il metabolismo attivo, cosa fondamentale per ogni persona. Come ha indicato la dietologa, sarebbe bene privilegiare alimenti ricchi di nutrienti, permettendo così di mangiare senza ingrassare, ma essendo allo stesso tempo più energici, così da irrobustire la massa muscolare. Non dovrebbero inoltre mai mancare i carboidrati integrali, come frutta, verdura, cereali integrali e legumi. Tutto può essere poi bilanciato con i grassi sani, avocado, frutta secca o olio d’oliva.
Non resta quindi che provare per verificare in prima persona gli effetti, anche chi non si sente quasi mai sazio potrebbe sentirsi soddisfato.