Come fare il giusto abbinamento di borsa seguendo le ultime tendenze: gli stylist più esperti rivelano consigli utili per non sbagliare.
Per creare il giusto outfit, che risulti affascinante e alla moda, non può mancare l’abbinamento perfetto della borsa. Accessorio indispensabile e tanto utile, la scelta della borsa non solo non può essere lasciata al caso, ma è un elemento da ponderare con attenzione.
Ci sono diverse cose da considerare quando si prende la decisione su quale borsa portare con sè: l’occasione, la stagione, ma anche le ultime tendenze della moda per non essere fuori luogo e tempo. Gli stylist non hanno dubbi su quali sono gli abbinamenti più azzeccati del momento.
Di stagione in stagione ci sono accostamenti più o meno consigliati e se esistono dei classici che rimangono intramontabili, sono anche altrettante le borse meteora, che vanno di moda solo per un po’. Si parte pensando allo stile da realizzare che deve coincidere con il proprio modo di essere e combinarsi bene con la situazione e il resto del look.
Borse e abbinamenti perfetti in linea con le ultime tendenze: i consigli per outfit fantastici
Per saper scegliere nel modo migliore quale borsa utilizzare si deve partire dal conoscere bene le varie tipologie. La shopping si chiama così proprio per le sue grandi dimensioni e va bene in contesti informali per le incombenze quotidiane.
Può adattarsi al tempo libero, ma dipende da quale attività si pratica. Una borsa shopping in un contesto sportivo non va assolutamente bene, ad esempio. Questo tipo di borsa è da giorno, spesso ha i manici corti anche abbastanza ampi per essere portata sotto l’ascella, dei più vari materiali, non va bene però per occasioni eleganti e nemmeno per uscire fuori a cena.
Stessa cosa vale per il bauletto, che però, per le sue dimensioni più piccole se non prettamente casual è indicato per tutto il giorno, anche di sera, tranne ovviamente occasioni prettamente eleganti. C’è stato un revival del vecchio secchiello, una borsa da giorno in voga negli anni ’80 – ’90 del secolo scorso.
Ritorna come elemento vintage, ma anche rivisitato in chiave contemporanea e come il bauletto richiede un look casual e informale. La borsa Hobo, a mezzaluna da portare in spalla, è generalmente abbastanza capiente da renderla perfetta per il giorno, anche su giacche e cappotti.
Non si può dimenticare la tote che è molto simile alla shopper ma non ha la chiusura. Ancor più pratica, ma meno sicura, non è indicata in luoghi molto affollati, perchè è più facile che qualcuno ci possa mettere le mani dentro, ma se portata con la giusta attenzione è comunque una borsa molto pratica da portare con un outfit poco impegnativo.
Lo zainetto ormai non è più di tendenza, rimane usato qullo prettamente sportivo per occasioni apposite, ma non quello da città, sostituito dalla shopper o dalla briefcase, la borsa per la donna in carriera. Per la sera e le occasioni formali ed eleganti come cerimonie e situazioni che richiedono un certo dresscode, ci sono la clutch e la baguette.
Borse piccole da portare a mano o al polso, nel caso della baguette anche in spalla con sottile catenella. L’abbinamento dei colori non è legato in modo assoluto alle scarpe, ma di sicuro è bene non inserire più di tre colori dominanti in tutto l’outfit ed è importante che siano bene accostati tra loro in un dialogo armonico.