Il trend del momento per il make-up è l’effetto metallizzato, perfetto per far risaltare l’abbronzatura e far brillare la pelle.
Se è vero che in questi giorni più audaci con i colori del nostro abbigliamento, lo stesso si può dire a livello della trousse per il trucco. Non può mancare un tocco speciale sul viso, che sappia giocare a sua volta con la luce. Vale a dire il chrome make-up, riemerso dopo il successo nei primi anni 2000.
Ad anticipare questo ritorno c’erano già alcuni segnali, in particolare il trend delle unghie metallizzate che quest’anno sembra dominare la nail-art. Si tratta di una manicure che sta benissimo anche su chi preferisce tenere le unghie corte e che cerca di riprodurre l’effetto del metallo fuso. Oro, argento e bronzo sono le sfumature più gettonate.
A livello del viso invece il make-up metallizzato riesce a creare un effetto cangiante a seconda di quanto è luminoso dell’ambiente. Il viso, il contorno degli occhi e le labbra appaiono brillanti sia all’esterno sotto la luce naturale che al chiuso dove invece l’illuminazione è artificiale. Ma ciò che lo rende così popolare è che anche se steso con qualche imperfezione è comunque d’effetto.
Esalta il viso con il make-up metallizzato
Il chrome make-up si concentra in particolare intorno agli occhi, dove tra gli ombretti dominano le sfumature del blu e del viola metallizzato. Si può optare per quelle chiare come il lilla o il celeste per un trucco più delicato se il fucsia o il blu elettrico sembrano troppo audaci. La formula più appropriata per l’ombretto metallizzato è quella liquida, che dà più uniformità.
Grazie al chrome make-up lo sguardo appare più intenso e profondo, ma si può giocare sulla pesantezza. Per chi ha gli occhi chiari conviene puntare sullo smokey eye, ossia usare tonalità scure sulla palpebra. Ma chi vuole davvero un effetto unico spesso punta sull’occhio a rondine usando l’eyeliner grafico in tono metallizzato. Con le luci soffuse gli occhi sembreranno brillare da soli.
Non bisogna dimenticarsi però delle labbra, dato che abbondano i lipstick con effetto chrome, anche se la scelta migliore è il rossetto. Si trovano le versioni metallizzate sia delle sfumature più classiche del rosso e del rosa che di colori più inusuali come il celeste o l’argento. Per chi ha la pelle del viso abbronzata il contrasto che si crea è bellissimo da vedere.