Nuova truffa telefonica si diffonde a macchia d’olio: se vedi questo prefisso non rispondere

Una nuova truffa telefonica mira ai vostri soldi. Dovete riconoscere il prefisso che si nasconde dietro il raggiro e non rispondere.

Noi cittadini siamo continuamente nel mirino dei cyber criminali. Con ogni mezzo i malintenzionati cercano di avere accesso a dati sensibili per poterli utilizzare per i loro biechi scopi. Dobbiamo sapere come evitare di fornire le informazioni inconsapevolmente o saranno guai.

Truffa telefonica prefisso
Mai rispendere a questo prefisso, è una truffa (Ateneodisalo.it)

Viviamo sotto il costante attacco di tentativi di phishing e smishing. Basta aprire la propria email per individuare un possibile raggiro che i criminali mettono in atto con creatività e destrezza. Nonostante gli avvisi che spesso le banche, Poste Italiane, l’Agenzia delle Entrate comunicano ai cittadini c’è chi ancora cade nel tranello perché si lascia spaventare dal messaggio della missiva. I

Il sistema utilizzato dai malintenzionati si basa proprio sulla paura oppure sull’euforia informando le possibili vittime di un problema sul conto corrente oppure di un rimborso da recuperare. Si invita, poi, a cliccare su un link per compilare un form. Ebbene, così facendo si permetterà ai cyber criminali di avere accesso ai dati sensibili che consentiranno loro di svuotarci il conto o inviare virus e malware. Dobbiamo fare attenzione, dunque, ad email e sms ma anche alle telefonate.

Nuova truffa telefonica, ecco il prefisso che nasconde una trappola

La nuova truffa si cela dietro un prefisso dei Paesi Bassi +31 (0031). Rispondendo si verrà invitati a proseguire la conversazione su WhatsApp in modo tale da fornire informazioni personali al fine di avere un lavoro ben retribuito all’estero. Obiettivo dei malintenzionati, dunque, è rubare i dai sensibili delle vittime. Al posto di un’offerta di lavoro potrebbero essere fatte altre promesse molto allettanti, non bisogna fidarsi.

Truffa telefonica prefisso trappola
Mai rispondere al prefisso +31, è una trappola (Ateneodisalo.it)

Queste telefonate sono molto pericolose e possano fare gola a chi è in cerca di un lavoro o si trova in una condizione economica precaria. Il desiderio di cambiare vita potrebbe far perdere la lucidità e fidarsi di quanto detto dai malintenzionati. Pur capendo la frenesia di accettare una possibilità irripetibile sarà necessario non cedere alla tentazione, rimanere razionali e mai dare informazioni personali per telefono a perfetti sconosciuti. Il rischio è di incorrere in un furto di identità oppure in una frode bancaria.

Vedendo sul display il prefisso +31, dunque, non si dovrà rispondere. Attenzione anche agli altri prefissi di numeri esteri. Molti utenti hanno segnalato anche chiamate provenienti dalla Francia con prefisso +33. I truffatori usano questi contatti per rendere più difficile risalire all’identità del chiamante ma anche per arrivare ad un maggiore numero di potenziali vittime.

Gestione cookie