Bonus 2024, tutto quello che c’è da sapere in merito a quelli dedicati alla salute. Tutte le condizioni e i requisiti.
Nel corso degli anni numerosi sono state le misure elargite dai vari governi succedutisi per consentire ai cittadini di ricevere un aiuto concreto da parte dello Stato in situazioni di provata difficoltà. Ogni ambito, in questo senso è stato toccato, dalla salute agli aiuti per le spese di casa, l’acquisto di beni alimentari, iscrizioni a corsi sportivi per i più piccoli, acquisto di mezzi di trasporto a zero impatto ambientale e quant’altro. Anche per il 2024 le novità e le opportunità sono davvero numerose.
Per quanto riguarda, per esempio, l’ambito della salute, le opportunità per i cittadini possono dirsi davvero importanti e più che mai utili per sostenere un quotidiano che in molti casi presenta non poche difficoltà. In questo settore è importante, per lo stesso cittadino, essere informati su quelle che sono le varie misuri disponibili e soprattutto i requisiti necessari per accedervi. Una delle misure attese, in questo momento, è per esempio il bonus psicologo, particolarmente apprezzato dai cittadini lo scorso anno.
Bonus salute 2024: tutti i dettagli delle principali misure
In merito al bonus psicologo, per esempio, si parte dalle oltre 400mila richieste dello scorso anno per il rimborso delle spese sostenute per le sedute di terapia. Per l’anno 2024, il Governo ha stanziato solo per questa specifica misura ben 8 milioni di euro. Le domande in merito sono gestite direttamente da Inps attraverso il proprio portale web. Tra i requisiti un ISEE non superiore a 50mila euro. Bonus massimo ottenibile per persona è di 1500 euro a seconda delle posizioni occupate nella speciale graduatoria.
La misura più richiesta, per ovvie ragioni è quella riferita alle spese sanitarie, con detrazione fiscale del19%. Tali vantaggi sono riferiti all’acquisto di farmaci, pagamento di prestazioni sanitarie e inoltre per:
- protesi dentaria
- protesi oculistica
- apparecchi acustici e protesi fonetica
- arti artificiali
- apparecchi di ortopedia
- apparecchi per le fratture (es. garze, gesso, busti, stampelle e carrozzine)
Prevista, inoltre, come sempre l’esenzione dal pagamento del ticket, una delle misure più note in assoluto, introdotta nel lontano 1982. In alcuni casi, però, indipendentemente dalla condizione è previsto il pagamento per certi specifici esami. Tra questi:
- visite specialistiche ed esami di diagnostica strumentale e di laboratorio
- prestazioni non urgenti eseguite in pronto
- cure termali
L’esenzione è invece prevista per altri tipi di esami, tra questi:
- esami di diagnostica strumentale e di laboratorio
- prestazioni di assistenza specialistica
- prestazioni del medico di medicina generale
- alimenti destinati a categorie particolari
- dispositivi medici per persone affette da diabete
- protesi e ausili tecnologici destinati alle persone con disabilità
L’ambito, insomma, è più che mai vasto e le opportunità, andando a considerare sempre le condizioni di natura economia del cittadino in questione sono davvero numerose.