Tessera sanitaria scaduta: non buttarlo è ancora richiesta per molti servizi, sono in molti a commettere quest’errore

La tessera sanitaria è appena scaduta? Ecco perchè non devi buttarla e come può tornarti utile in molti servizi.

Chiunque si sia recentemente recato in farmacia o presso uno specialista, avrà notato l’importanza della tessera sanitaria in queste situazioni. Quest’ultima rappresenta un documento personale a tutti gli effetti, rilasciato a tutti i cittadini italiani aventi il diritto di ricevere le prestazioni fornite dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN).

Tessera sanitaria scaduta non buttarlo è richiesta per molti servizi
Tessera sanitaria scaduta: come usarla e perché non buttarla – ateneodisalo.it

Si tratta di uno strumento fondamentale per certificare il propio codice fiscale e per validare le prestazioni mediche ricevute. La tessera sanitaria è fondamentale per acquistare prodotti e medicine in farmacia, per prenotare un esame di laboratorio e per compilare correttamente i propri referti durante le visite specialistiche.

Da tempo sostituta del tesserino del codice fiscale, la tessera sanitaria viene prodotta automaticamente dall’ASL di appartenenza. Sulla carta sono riportati i dati anagrafici più importanti del cittadino, quali data e luogo di nascita, l’indirizzo di residenza, il codice fiscale e la scadenza della tessera.

Tessera sanitaria scaduta? Ecco perchè non buttarla

La tessera sanitaria presenta una validità di sei anni per i cittadini italiani e pari alla durata del permesso di soggiorno per tutti i cittadini stranieri residenti in Italia. Al momento della scadenza di quest’ultima, il Ministero dell’Economia e delle Finanze provvederà a spedire automaticamente una nuova tessera sanitaria aggiornata, senza la necessità di inoltrare una richiesta. Nel caso questa non arrivi al proprio domicilio, è bene recarsi presso l’ASL di competenza o presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate per sollecitarne la consegna.

Tessera sanitaria scaduta perché non buttarla
Tessera sanitaria scaduta: scopri perché non disfartene – Ateneodisalo.it

In ogni caso, è possibile continuare ad utilizzare la tessera sanitaria precedente anche dopo la sua data di scadenza. Quest’ultima, difatti, risulterà ancora valida e utile per usufruire di tutte le agevolazioni fiscali, come nel caso dell’acquisto di farmaci. Il codice fiscale rimarrà invariato e quindi utilizzabile in tutte le situazioni in cui è richiesto ai fini dell’emissione dello scontrino parlante.

Ancora prima della scadenza della propria tessera sanitaria, tuttavia, è possibile richiederne una nuova anche sul sito web dell’Agenzia delle Entrate. Il cittadino potrà usufruire del servizio online “Stampa e richiedi tessera”, il quale permette di ottenere una nuova tessera sanitaria in caso di furto, smarrimento o deterioramento della precedente. Il servizio permette, inoltre, di scaricare il formato PDF della tessera sanitaria da conservare sul proprio dispositivo mobile o da stampare per ogni evenienza.

Gestione cookie