In arrivo alcune manovre sul sostenimento delle tasse e tutte le detrazioni per le famiglie con figli a carico. Ecco le novità.
Negli ultimi anni, complici il caro vita e le conseguenze del periodo di crisi post Covid-19, molte famiglie italiane si sono ritrovate in condizioni di difficoltà economica. In particolare, i nuclei familiari con più figli sono tra i primi ad aver accusato in misura maggiore il periodo storico corrente.
L’insieme delle condizioni di precarietà nel settore lavorativo, inoltre, hanno contribuito all’avanzare del fenomeno della denatalità, ancora prevalente nella società attuale. In tutta Europa, con un accenno particolare all’Italia, il calo di nascite è una delle principali conseguenze di una situazione sociale irrisolta, dove l’equilibrio tra vita lavorativa e privata è sempre meno presente.
Nel corso degli ultimi mesi, il Governo Meloni ha trattato più volte la tematica della denatalità e le possibili soluzioni per arrestare il fenomeno. In merito alla problematica, le nuove manovre 2024 sono state pensate come supporto alle famiglie italiane in difficoltà, nel tentativo di modificare una situazione ormai da tempo irrisolta.
Zero tasse per le famiglie con figli: la nuova manovra per il 2025
Per contrastare il più possibile il fenomeno della denatalità, il Governo Meloni sta pensando di ridurre le tasse per le famiglie con figli a carico. Si tratta di una manovra proposta dal Ministro Giancarlo Giorgietti, il quale sta attualmente lavorando alla riforma dell’Irpef, includendo anche il numero di figli tra il fattore che determina il carico fiscale. L’idea potrebbe ora trovare spazio nella prossima Legge di Bilancio 2025.
Le coppie senza figli, quindi, finirebbero per pagare più tasse rispetto a quelle con la prole. Giorgetti aveva già proposto in passato di azzerare le imposte per chi ha più di due figli, ipotizzando un sistema di detrazioni che potesse raggiungere anche i 10.000 euro per le famiglie italiane numerose. Il problema principale, rimane l’assenza di copertura finanziaria per un’iniziativa di questa portata.
In aggiunta, il Ministro ha recentemente proposto l’idea di un sistema di “quoziente familiare”, con l’obiettivo di aumentare i benefici fiscali in proporzione al numero dei figli e ridurli per chi non ne ha. La Legge di Bilancio 2025, quindi, potrebbe presentarsi con una delle seguenti proposte avanzate da Giorgetti, introducendo una ulteriore novità nella tematica della natalità e del calo demografico in Italia.