Arrivare a una perdita di peso è importante per molti, anche per motivi di salute. È possibile farcela grazie ad alcuni accorgimenti.
Evitare di ingrassare eccessivamente è un passo importante, non solo per stare bene con se stessi per motivi estetici, ma anche perché questo aumenta le possibilità che il nostro fisico sia in salute, senza andare incontro a problemi come ipertensione e disturbi cardiovascolari. Questo non significa ovviamente dover fare eccessivi sacrifici e rinunce, alla fine si rivelano poco efficaci perché ci si stanca in fretta, ma prestare attenzione a quello che si mangia e cercare di avere una dieta equilibrata, così da garantire all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
Chi ha la necessità di perdere peso anche in modo significativo potrebbe essere portato a pensare di non riuscire a rinunciare ai propri piatti preferiti e di non a ottenere alcun risultato. In realtà, non è così, basta regolare meglio le quantità di quello che finisce sulla nostra tavola e l’effetto sarà garantito.
Ottenere una perdita di peso non è così impossibile
Hai già provato a seguire una dieta in passato, ma non hai poi ottenuto alcun risultato? Questo potrebbe essere dovuto all’idea di riuscire nell’obiettivo in tempi troppo rapidi puntando così su una serie di rinunce che si sono poi rivelate difficili da portare avanti. Non è ideale nemmeno improvvisare, in casi simili è sempre bene farsi seguire da un professionista, che analizzerà lo stato di salute del paziente e arriverà a stilare un piano nutrizionale ad hoc.
È innanzitutto fondamentale puntare su uno stile di vita sano a 360 gradi, senza limitarsi esclusivamente a controllare cosa e quanto si mangia. Almeno una volta al giorno non dovrebbero mancare le verdure, utili anche a sgonfiare l’addome, oltre che per le loro proprietà nutrizionali. È altrettanto utile mangiare lentamente, oltre a evitare, anche se la tentazione può essere forte, di fare uno spuntino tra un pasto e l’altro.
A cena è bene non esagerare, stando lontano dalle abbuffate e da cibi che possono essere pesanti, quali i fritti, questi possono rendere difficile prendere sonno. Saltare i pasti, in modo particolare la colazione, è però un grave errore. Appena svegli non ci si dovrebbe limitare solo a un caffé, ma prendere anche qualcosa di gustoso e nutriente, così da non arrivare a pranzo affamati e con il rischio di consumare più di quanto previsto.
È importante poi mettere da parte l’alcol, questo genere di bevande (vino, birra e superalcolici) è infatti altamente alcolico, per questo non sono assolutamente ideali quando si punta a una perdita di peso. Non dovrebbe mai mancare l’acqua, che aiuta a essere idratati, ma anche a dimagrire. Se possibile, potrebbe essere consigliabile servire le pietanze su un piatto più piccolo del solito, si riempie più facilmente ma non dà l’idea di avere ridotto le quantità.
Non si dovrebbe poi dimenticare l’importanza dell’attività fisica, ma anche in questo caso non è necessario dare grossi sacrifici che non tutti riescono a sopportare. È possib le, ad esempio, fare le scale piuttosto che salire i piani con l’ascensore ma anche, se possibile, scendere una fermata prima dalla metropolitana o andare in ufficio in bicicletta piuttosto che con i mezzi pubblici. La regola generale è soprattutto una, camminare di più e il più possibile. A quel punto, seguiti questi consigli, difficilmente non si sarà soddisfatti.