Se hai mal di gola, c’è un rimedio molto utile che potrebbe fare al caso tuo. Scopri di che cosa si tratta esattamente.
Il mal di gola è un fastidio molto frequente che, soprattutto nel periodo autunno-inverno, può presentarsi creandoci malessere, anche prolungato.
Spesso ci chiediamo che cosa accada perché esploda questo fastidio, ma di solito può essere causato da un’infezione virale. Molto più raramente, però, il mal di gola può essere provocato da un’infezione di tipo batterico, oppure se si prende freddo. Talvolta si può anche essere esposti a esso per via di allergie, oppure se si soffre di reflusso gastroesofageo.
Può succedere anche di essere esposti a vari agenti tossici, per cui lo si contrae. Generalmente, quando si prende il mal di gola può durare circa 3 o 4 giorni, e una delle cose migliori da fare è senz’altro quella di stare a riposo. Uscire potrebbe peggiorare la situazione, soprattutto se è abbinato a raffreddore e altri sintomi influenzali.
D’altronde, il nostro corpo ci invia segnali e se c’è un malessere, curarlo e far sì che non peggiori è la cosa migliore da fare. Di solito, il mal di gola si può curare con dei farmaci antinfiammatori, oppure compresse. Tuttavia, per chi non vuole prenderli oppure non può per svariate ragioni, si può tentare con un rimedio naturale.
Mal di gola, il rimedio naturale che può mandarlo via
Quando si prende un mal di gola, come ben sappiamo, si prova un certo dolore che non fa minimamente piacere. Anzi. Ogni volta che ingoiamo fa male e la cosa peggiore è che dura e facciamo fatica anche a parlare.
Di certo non possiamo starcene con le mani in mano, per cui, per chi non intende prendere farmaci ma vuole un rimedio naturale, può provare a fare dei gargarismi con bicarbonato di sodio e limone. Proprio così. Secondo uno studio, infatti, questi ingredienti hanno proprietà benefiche che consentono alla gola di star meglio e anche di prevenire infezioni.
Il bicarbonato è di aiuto per il pH della bocca, e inibisce il proliferare di batteri che potrebbero rivelarsi dannosi. Il limone, dal canto suo, rimuove i germi e i batteri che poi provocano le fastidiose infezioni. C’è, tuttavia, un “ma”. È meglio non praticare questa soluzione troppo spesso o si rischia di creare danni seri allo smalto dei denti.